Francesca – I didn’t get what I expected…but maybe MORE!

10620591_10204260356764979_1262501845460868763_n

 

A story by Francesca Giovagnoli

Country of Origin: Italy

Destination: Malta

Story in English

The main reason why I took part of Leonardo Da Vinci Program soon after the conclusion of my university degree was to fill the gaps “inherited by” the Italian educational system (too much theoretical preparation and low level of English).

With this purpose, before starting to look for a real job, I decided to do an internship in Malta in order to improve my language skills and to get some professional experience. This is not exactly what happened, but I can say that in a certain way I gained more than what I expected.

From a professional point of view I cannot say that my expectations have been completely satisfied: I came to Malta with the intent to specialize myself in IP Law and, after some vicissitudes, I ended up working in the field of EU projects.

Even if the expertise I acquired is not yet enough for working in the EU-projects, I am grateful to this experience because it gave me the chance to discover this field and raised my desire to deepen my know-how in order to translate my interest into a job opportunity.

Though now… let’s speak about what I think it’s the real value I gained from my mobility experience: more self-awareness and self-confidence! Living on this island, far from the people I usually share my life with, has given me a lot of time to know myself better, to reflect about my passions and my goals, to better understand what my priorities in life are. Furthermore, this experience has been very useful to increase my self-confidence: the fact of being “alone” in a foreign country, being able to travel alone, find an accommodation, deal with flat mates and workmates from different countries…made me more confident about myself, and I became an even more positive person!

Last, but not least, thanks to this mobility experience I had the chance to get in touch with other cultures and broaden my horizons, and I realized that being an European citizen is a great opportunity which we should exploit more.

For all these reasons, I would definitely suggest a mobility experience to everyone, you won’t regret it!

Story in Italian 

Non ciò che mi aspettavo . . . ma forse di più!

Il motivo principale per cui ho partecipato al programma Leonardo da Vinci subito dopo essermi laureata, è stato il desiderio di colmare alcune lacune “ereditate” dal sistema scolastico italiano ( in particolare, la preparazione troppo teorica e il basso livello di Inglese).

Con questo obiettivo, prima di iniziare a cercare lavoro, ho deciso di fare un’esperienza di tirocinio a Malta per migliorare le mie abilità linguistiche e per acquisire esperienza professionale; non è esattamente ciò che è successo, ma in una certa maniera posso dire che questa esperienza mi ha dato di più di quello che mi aspettavo.

Dal punto di vista professionale non posso certo dire che le mie aspettative siano state soddisfatte: sono venuta a Malta con l’intento di specializzarmi nel diritto della proprietà intellettuale e, dopo una serie di vicissitudini, sono finita a lavorare nel campo della progettazione europea. Anche se l’esperienza che ho acquisito non è ancora sufficiente per cominciare a lavorare, sono grata che questa esperienza mi abbia dato la possibilità (in maniera quasi casuale!) di scoprire questo ambito lavorativo che mi piacerebbe approfondire, in modo da trasformare il mio interesse in un lavoro concreto.

Ma ora… è giunto il momento di parlare di ciò che considero il vero valore aggiunto di questa esperienza: una maggiore consapevolezza e fiducia in me stessa.

Il fatto di vivere su quest’isola, lontana dalle persone che amo e con cui normalmente condivido la mia vita, mi ha dato il tempo di conoscere meglio me stessa, di riflettere sulle mie passioni e sui miei obiettivi, di capire meglio quali sono le mie priorità nella vita. Inoltre, questa esperienza mi ha fatto acquisire molta fiducia in me stessa: il fatto di vivere da sola in uno stato estero, di essere in grado di viaggiare da sola, trovare una sistemazione, relazionarmi con coinquilini e colleghi di diverse nazionalità mi ha reso una persona piu` consapevole delle proprie potenzialità e piu` positiva di quanto gia` non fossi!

Ultimo aspetto, ma non meno importante, ho avuto la possibilita` di entrare in contatto con culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti: ho realizzato che il fatto di essere cittadini europei e` una grande opportunita`, che tutti dovremmo sfruttare di piu`!

Per tutte queste ragioni, non posso che consigliare a chiunque un’esperienza simile, non ve ne pentirete!

 

You may also like...